Vai al contenuto principale
Oggetto:

Distributional Semantics - A study on foreing language acquisition and a comparison between corpora of linguistic data and corpora of annotated images

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Corso di studio
Linguistica
Onomastica
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
SSD attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Tipologia esame
Saggio finale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

LA SEMANTICA DISTRIBUZIONALE

Uno studio sull'apprendimento di lingue straniere, e un confronto tra corpora linguistici e metadata.


L’ipotesi distribuzionale, espressa laconicamente nelle parole di Firth (1957) “You shall know a work by the company it keeps”, ha portato negli ultimi quindici anni alla creazione di modelli linguistici corpus-driven, nei quali la distribuzione delle parole è definita dalle co-occorrenze delle parole stesse in corpora di testi. In questi modelli, due parole che tendono ad apparire in contesti simili vengono rappresentate vicine l’una all’altra, in quanto distribuzionalmente simili.

Diversi studi sperimentali hanno mostrato come questi modelli siano in grado di riprodurre con relativa precisione il comportamento degli esseri umani nello svolgimento di compiti linguistici, come ad esempio l’identificazione di sinonimi o la categorizzazione lessicale.

In questa sede le rappresentazioni semantiche che emergono da un noto modello distribuzionale (Distributional Memory, Baroni & Lenci 2010) vengono paragonate a quelle che emergono da giudizi di similarità elicitati da parlanti madrelingua e apprendenti stranieri. L’analisi mostrerà che in alcuni casi gli spazi semantici distribuzionali sembrerebbero correlarsi meglio con i giudizi di similarità lessicale forniti da apprendenti stranieri, piuttosto che da parlanti madrelingua.

Infine, l’ipotesi distribuzionale verrà testata su un corpus di immagini annotate (Flickr), al fine di osservare le differenze tra le rappresentazioni semantiche che emergono dall’utilizzo di contesti strettamente linguistici e contesti visivi.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì -

Lezioni: dal 18/03/2013 al 18/03/2013

Nota: Saletta seminari - 3 piano Palazzo Nuovo

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/06/2013 17:14
    Non cliccare qui!